Star Rats: il palindromo di Ortolani

Nel 2005 compravo, ignaro del mio “errore”, in edicola il mio primo numero di Rat-Man; dico “errore” perché quell’acquisto mi portò ad alleggerire di molto le mie tasche in pochi anni.

Il numero (speciale) in questione era “Star Rats – Episodio I – Una Grande Minaccia”, la parodia di Star Wars (Prequel trilogy) disegnata da Leo Ortolani.

Oggi, a distanza di 6 anni, mi capita di comprare “Star Rats – Episodio IV – Un’esile speranza”, il primo numero della saga di Leonardo.
Io non sapevo affatto del’esistenza di questo numero speciale di Rat Man, nonostante sia stato stampato per la prima volta nel lontano 1999, e sono rimasto piacevolmente colpito nel vederlo in edicola.

La storia narra di Granello, un abitante del pianeta Desertia, decide di non voler essere “solo” un’altro dei Rat-Man, i portatori della “maschera con le orecchie da ratto”, ma di diventare un Cavaliere dell’oroscopo.

La storia, come ho già detto, è una parodia di Star Wars (dei primi 3, in ordine cronologico) e, senza raccontare nulla delle vicende, mi limito ad esporre le mie impressioni.

Leo Ortolani è sempre capace di strappare un sorriso, ma alcune volte lo fa meglio di altre: in questa è riuscito piuttosto bene!
La storia è abbastanza semplice da permettere una lettura disimpegnata, ma abbastanza complessa da risultare avvincente; inoltre il potenziale comico del volumetto è buono (sebbene sia inferiore ad altri, come 299+1 e Avarat, per restare in tema di parodie).

Nel complesso, a mio avviso, non è una delle storie migliori di Leo Ortolani, ma è abbastanza buona e divertente.

QUI una descrizione dettagliata della storia, dei personaggi e dalla realizzazione di “Star Rats – Episodio IV – Un’esile speranza”.

Annunci

3 thoughts on “Star Rats: il palindromo di Ortolani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...